La parità di genere

  Tra i 17 obiettivi che le Nazioni Unite si sono posti in vista del 2030, l’obiettivo n. 5 prevede la parità di genere che comporta un impegno costante, determinato e convinto per raggiungere l’eguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Ma tale obiettivo si raggiunge sia attraverso l’impegno dei Governi e…

Dettagli

Il massimale contributivo Inps – Logiche e prospettive

La contribuzione Inps non è sempre dovuta sull’intero reddito imponibile previdenziale del lavoratore perché, di anno in anno, l’Inps fissa un “massimale” contributivo, al di sopra del quale non devono essere pagati contributi. Tale massimale contributivo, previsto dall’art. 2, comma 18, della legge 8 agosto 1995, n. 335, rappresenta il limite di valore annualmente rivalutato sulla base dell’indice…

Dettagli

Il lungo viaggio di Piero Angela

Lo scorso 13 agosto ci lasciava Piero Angela, grande uomo, musicista eccelso ed eccezionale divulgatore scientifico con oltre due mila episodi complessivi, creati in oltre 40 anni, con in testa le trasmissioni di Quark e Superquark. Osservatorio Senior lo ha ricordato riproponendo la recensione del libro pubblicato alla vigilia del suo novantesimo compleanno: Il mio…

Dettagli

I nostri consumi e l’inflazione

di Claudio Grossi Suggerimenti per difenderci.   L’inflazione è tornata ad incidere sulle nostre tasche. Ad agosto 2022 ha segnato un 8,4%, che rappresenta il dato più alto dal 1984. Significa che per gli italiani che hanno meno di 38 anni, è la prima volta che vedono ridurre il loro potere di acquisto con questa…

Dettagli

Prevenire problemi di salute mentale

Assomensana organizza ogni anno a settembre le “Iniziative di Prevenzione dell’invecchiamento mentale”.   Quest’anno – 2022 – la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale (S.P.I.M.), patrocinata, tra gli altri, anche da Osservatorio Senior, si è svolta dal 19 al 24 Settembre e l’iniziativa è stata potenziata con un’intensa campagna informativa, con numerose conferenze sull’argomento e con…

Dettagli

Fermiamo l’evasione e l’elusione fiscale: sono un furto

Dopo che, proprio ieri 28 dicembre 2022, il Senato della Repubblica ha definitivamente approvato la legge finanziaria 2023, occorre, comunque, guardare con impegno e massima disponibilità alla campagna iniziata qualche tempo fa dalla Associazione “The good Lobby” che propone ai cittadini la sottoscrizione di una petizione, diretta al presidente del consiglio, Giorgia Meloni e al…

Dettagli

Fuga dall’Italia  

  Che sia per studio, per lavoro o semplicemente per cambiare il proprio stile di vita, molti italiani hanno deciso di andare a vivere all’estero ed il loro numero è in continuo aumento, anche se sono patrioti e vorrebbero, magari, ancora continuare a vivere in Italia ma, sempre più, si riducono le ragioni e le…

Dettagli